. : Idea progettuale : .


Introduzione

Dall'analisi del Piano Integrale della Mina emerge la serie di interventi progettati per la riqualificazione del quartiere e per far fronte alle emergenze riscontrate.
Tra i servizi previsti ci sono centri scolari, padiglioni sportivi, servizi per la sicurezza, biblioteca, lavori per la realizzazione di infrastrutture e per il miglioramento di strade e la ridestinazione d'uso di terraines vagues.
Attraverso la nostra chiave di lettura ci è apparsa evidente la mancanza di momenti nei quali gli abitanti di questo quartiere possano prender parte al susseguirsi di eventi in atto tutt'oggi e a momenti di produzione culturale propria di questo barrio all'interno della città globale di Barcellona.
Il Forum 2004 ha innescato meccanismi finanziari, mediatici, speculativi ma anche culturali, ambientali, di dialogo tra le culture a livello mondiale.
Tutto ciò focalizza l'attenzione sui problemi di questa "nuova" area di Barcellona e potrebbe diventare momento di interazione, confronto e contaminazione tra eventi di scala globale con eventi di scala locale.
Per eventi di scala locale intendiamo la creazione di luoghi in cui diventi possibile la partecipazione attiva al rinnovamento di questa zona ma anche l'inclusione sociale di minoranze etniche, di soggetti disagiati, di popolazione ai margini della società e della vita della città.

Proposte di progetto

Il nostro progetto prevede varie fasi di lavoro ed uno sviluppo progettuale basato sul coinvolgimento degli stessi abitanti al fine di proporre soluzioni condivise e ritenute necessarie innanzitutto dagli abitanti della Mina.