Website amatoriale della Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Sassari - sede di Alghero
Corso di laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica ed Ambientale

Comunicazione e allestimento progettuale

Gruppo di lavoro: Francesca D'Ambruoso, Stefano Cutuli, Leonardo Lutzoni
Docenti: Prof. Antonello Cuccu, Prof.ssa Antonella Huber
Tutores: Giuseppe Balzani, Daniela Freschi
Tema del blocco: SASSARI: Comunicazione e allestimento progettuale: Eugenio Tavolara alla Frumentaria
La Frumentaria

Frumentaria Sassari Frumentaria Sassari Frumentaria Sassari Frumentaria Sassari Frumentaria Sassari Frumentaria Sassari Frumentaria Sassari Frumentaria Sassari Frumentaria Sassari


Relazione del progetto: Eugenio Tavolara. Artisti ed artigiani: manufatti di Sardegna

2-Stato di fatto - Interni

Tavola 2

La superficie interna dell’edificio della frumentaria, situata all’inizio del centro storico di Sassari, è di 458 metri quadrati. La volumetria è piuttosto irregolare, caratterizzata dalla presenza di 18 archi aventi quasi tutti misure diverse: la loro luce e altezza è sempre differente.

L’edificio, di vecchia manifattura, non presenta strutture adeguate per accogliere persone affette da handicap, infatti esse non possono accedere a questo spazio espositivo per la mancanza di ascensori e rampe di accesso.

All’interno dell’edificio sono presenti servizi igienici, un piccolo magazzino a piano rialzato e manca uno spazio adeguato di ricezione delle persone in occasione di mostre. Per l’allestimento di una mostra, quindi, questo è uno spazio particolare, che va gestito adeguatamente per soddisfare le esigenze delle persone che visitano il museo e le esigenze della esposizione ospitata al suo interno.


<< indietro