Website amatoriale della Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Sassari - sede di Alghero
Corso di laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica ed Ambientale

Comunicazione e allestimento progettuale

Gruppo di lavoro: Francesca D'Ambruoso, Stefano Cutuli, Leonardo Lutzoni
Docenti: Prof. Antonello Cuccu, Prof.ssa Antonella Huber
Tutores: Giuseppe Balzani, Daniela Freschi
Tema del blocco: SASSARI: Comunicazione e allestimento progettuale: Eugenio Tavolara alla Frumentaria
La Frumentaria

Frumentaria Sassari Frumentaria Sassari Frumentaria Sassari Frumentaria Sassari Frumentaria Sassari Frumentaria Sassari Frumentaria Sassari Frumentaria Sassari Frumentaria Sassari


Relazione del progetto: Eugenio Tavolara. Artisti ed artigiani: manufatti di Sardegna

3-Stato di fatto - Materiali

Tavola 3

L’edificio della Frumentaria, restaurato nel 2000 è stato destinato ad uso museale. Internamente gli allestimenti di successive esposizioni temporanee hanno prodotto una sovrapposizione di materiali differenti.

Pannelli in multistrato medium density si poggiano ad elementi decorativi pseudo cubisti in legno naturale, dissuasori in alluminio e corda convivono con supporti didattici in plexiglass.

Lo stesso impianto di illuminazione presenta piantane di Gae Aulenti, cavi di acciaio con faretti alogeni, gruppi di illuminazione a tre fari addossati ai

Il pavimento in cotto tessuto a spina di pesce, la volta in travi lignee e tabelloni in laterizio e le finestre in legno, chiuse con formelle in multistrato, si aggiungono agli elementi precedenti.

Il “Chiasso” dei materiali presenti in questo edificio richiede un ripensamento in chiave di semplificazione ed unitarietà.


<< indietro