Website amatoriale della Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Sassari - sede di Alghero
Corso di laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica ed Ambientale

Comunicazione e allestimento progettuale

Gruppo di lavoro: Francesca D'Ambruoso, Stefano Cutuli, Leonardo Lutzoni
Docenti: Prof. Antonello Cuccu, Prof.ssa Antonella Huber
Tutores: Giuseppe Balzani, Daniela Freschi
Tema del blocco: SASSARI: Comunicazione e allestimento progettuale: Eugenio Tavolara alla Frumentaria
6 – Proposta progettuale. Assonometria e pianta

Tavola 6

Il lavoro di progettazione si è basato essenzialmente sull’analisi dello spazio espositivo della Frumentaria e sull’analisi approfondita delle opere di Eugenio Tavolara.

“ La mostra ha affinità con lo spettacolo, anche in questo linguaggio visuale; e come lo spettacolo necessita di un tema chiaro, definito e conchiuso e di un ordinamento che ne proporzioni le parti, le congegni e le concluda, come la regia le azioni di una commedia.” (da Le mie esperienze di architetto nelle esposizioni in Italia e all’estero, Franco Albini, Casabella Gennaio 2005)

Il tema della mostra emerso dalla analisi della biografia dell’artista, dalle collaborazioni tra l’artista ed altri artisti dell’isola e della penisola, e dalla collaborazione sua con centinaia i artigiani che realizzavano i suoi disegni e producevano manufatti di grande qualità.

Lo stesso dibattito in corso sulla finalità di un Ente denominato I.S.O.L.A. e sulla attuale proposta politica di interrompere il ruolo di questo ente così come è spinge alla riflessione.

Lo stesso fatto però che un artista come Tavolara sia riuscito a far collaborare artisti d artigiani in una terra la cui indole è di “chentu concas e chentu berrittas” fa pensare a quanto altro fosse Eugenio Tavolara oltre ad essere artista.

Il tema che ne scaturisce è proprio Tavolara artisti ed artigiani: manufatti di Sardegna .

In tal modo si è voluto costruire un percorso che “narri” il rapporto che Tavolara ha instaurato con artisti Sardi ma anche del “Continente”, delle collaborazioni artistiche nate in un periodo particolare come quello che è a cavallo delle due guerre mondiali,


<< indietro