Il contesto sociale e demografico

Il comune di Seulo si estende su un territorio di 5.886 ha di superficie di cui il 97.65% classificabile come superficie agro forestale. E' da sottolineare che l'Amministrazione Comunale possieda ben 4117 ha di superficie territoriale, ovvero circa il 70% del totale.
Dal punto di vista orografico il territorio è aspro e accidentato con notevole variabilità altrimetrica, infatti si passa dai 293 m s.l.m. del guado di Selasi sul Flumendosa, ai 1.334 m s.l.m. del Monte Perdedu.
Il centro abitato, è situato ad una quota di 797 m s.l.m.
La popolazione residente del Comune pari a 1.058 abitanti (1998),971 abitanti (dati marzo 2004) - l’andamento demografico è negativo - è pressoché totalmente insediata nel nucleo abitato.
La densità di popolazione di 17 abitanti per km2 (1991), pur non discostandosi da quella della Barbagia di Seulo, e più in generale da quella delle regioni montane dell’isola, risulta bassa rispetto alla media regionale (77 abitanti per km2). Un primo confronto dei principali indicatori rispetto alla media regionale mostra che il comune di Seulo è definito da un valore alto dell'indice di invecchiamento della popolazione; un valore medio - alto del tasso di disoccupazione; un valore medio - alto del tasso di ruralità; un valore medio - basso del tasso di industrializzazione; un valore alto del tasso di terziarietà.
Tutti gli indicatori concordano nell’inserire il comune di Seulo nel più ampio quadro sociale e demografico che comprende le zone interne della Sardegna e che mostra chiaramente segni ricorrenti di crisi già a partire dagli anni sessanta.
Aree contraddistinte da economie segnatamente rurali con pochi indizi di industrializzazione, rischi di spopolamento delle aree più marginali, pochi centri di servizio con deboli segnali di ripresa a partire dalle aree costiere a maggiore vocazione turistica sono gli elementi caratterizzanti il quadro di riferimento.

fonte: PUC di Seùlo

home