Progettualità istituzionali


Dottore Geologo Pier Paolo Murgia
Progettualità: Por Sardegna con i Contratti di Quartieri.
Abbiamo presentato un progetto integrato tra pubblico e privato che riguarda tutta l'area urbana.
Per quanto riguarda il piano di recupero urbano abbiamo individuato 5 classi di degrado degli edifici e degli spazi pubblici e abbiamo suddiviso tra spazi pubblici e spazi privati.
Abbiamo invitato tutta la popolazione a presentare la richiesta di finanziamento, sono arrivate 114 richieste di finanziamento di privati.
Come interventi pubblici abbiamo individuato tre edifici:
  • il comune con la piazza antistante
  • la biblioteca con la piazza antistante
  • l'edificio donato alla chiesa da parte di un parroco di fronte alla parrocchia destinata inizialmente a casa dell'orfano, ormai non c'e' più bisogno e viene destinata ad attività culturali
    Altro programma a cui abbiamo partecipato è il Programma Integrato del centro storico finanziato dalla legge regionale 29/98, anche questo integrato tra pubblico e privato dove allo stesso modo del precedente privati e pubblico collaborano per il recupero del centro urbano. Attualmente è in fase di realizzazione, abbiamo appaltato i lavori, gli edifici privati alcuni sono stati già restaurati.

    Abbiamo presentato anche progetti per la Misura 5.1 con il Pit la cui delega dalla Regione ci è stata data da qualche mese.

    Intervista: Francesca D'Ambruoso, Anna Paola Calaresu, Debora Solinas

    home