Website amatoriale della Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Sassari - sede di Alghero
Corso di laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica ed Ambientale

Convegno


ITACA - UNIVERSITA' DI ARCHITETTURA DI SASSARI Piani paesistici a confronto: l’esperienza sarda e quella catalana
25 Maggio 2006 h. 9:30
Camera di Commercio di Sassari

Un seminario per mettere a confronto esperienze e metodologie su piani paesistici diversi tra loro ma finalizzati entrambi alla sostenibilità ambientale, economica e sociale. È l’impostazione che seguirà l’incontro organizzato dalla Facoltà di Architettura dell’Università di Sassari nell’ambito del Progetto Itaca e che si svolgerà il 25 maggio prossimo, alle ore 9,30, presso la sala convegni della Camera di Commercio di Sassari. Ad essere messi a confronto saranno il Piano Paesaggistico Regionale della Sardegna e il Piano Urbanistico del sistema costiero catalano.

Due gli ospiti di eccellenza che esporranno le caratteristiche e le singolarità dei progetti al pubblico, composto dagli oltre trecento corsisti dell’area Nord del Progetto Itaca. Per la Sardegna interverrà l’assessore regionale all’Urbanistica Gianvalerio Sanna, mentre per la Catalogna l’esperto sarà il segretario generale alla Pianificazione della Comunità autonoma catalana Oriol Nel.lo Colom.

Il Piano Paesaggistico Regionale sardo e quello delle coste della Catalogna offrono un importante momento di confronto nel merito dell’impostazione metodologica, delle normative e soprattutto delle modalità di definizione dei piani locali e di settore. Vi sono convergenze significative nell’impostazione dei due piani, tesi a definire modelli e pratiche di pianificazione che mirano alla sostenibilità ambientale.

I lavori saranno introdotti da Giovanni Maciocco, preside della Facoltà di Architettura di Alghero, mentre la discussione sarà coordinata e animata da Arnaldo Cecchini, presidente del corso di laurea in Pianificazione della Facoltà di Architettura di Alghero.

Il seminario rappresenta un momento di formazione per i corsisti del Progetto Itaca. Il corso, cofinanziato dalla Comunità Europea (Por 2000-2006 Asse III, misura 3.9) e patrocinato dall’Assessorato del Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si articola in blocchi didattici interdisciplinari organizzati in funzione di un tema specifico del paesaggio, per un totale di 442 ore complessive, ed è rivolto ad oltre 700 corsisti iscritti tra i dipendenti degli Enti Locali e Regionali di tutta la Sardegna, degli uffici tecnici e della Tutela del Paesaggio, amministratori e sindaci, con l’obiettivo di sviluppare una consapevolezza progettuale tra coloro che operano nel campo della gestione e della tutela del paesaggio. Ventotto classi per un totale di circa 700 iscritti tra i dipendenti degli Enti Locali e Regionali, degli uffici tecnici e della Tutela del Paesaggio, amministratori e sindaci, dislocate in tutta la Sardegna (a Sassari, Alghero, Ozieri, Olbia, Tempio Nuoro, Oristano, Cagliari, nell’Ogliastra, nel Sulcis e nel Medio Campidano), si confronteranno su temi, strumenti e pratiche della gestione e della tutela del paesaggio, a partire dagli indirizzi del Piano Paesaggistico Regionale. L’inizio del corso è previsto a partire da Maggio 2006 e si concluderà a Novembre del 2007.


<< indietro